Miglior Miele di Castagno della Lombardia presso la Cascina Pontoia

Miglior Miele di Castagno della Lombardia presso la Cascina Pontoia

E’ nostro compito realizzare Arnie di Qualità’ che possano dare origine ad un miele di eccellenza.

Forte e’ la collaborazione con Massimo e Monica, titolari dell’ azienda Agricola cascinapontoia.it.

L’ amicizia che ci lega e la passione comune per il nostro settore, ci ha portato a condividere informazioni e nozioni relative alla costruzione delle Arnie.

Massimo della Cascina La Pontoia e’ un produttore di Miele e costantemente ci relaziona possibili migliorie o situazioni necessarie per il benessere delle Api.

Questo rapporto costante con La Pontoia e con altri produttori ci permette di innovare e di proporre costantemente novita’.

E’ comunque un vanto per noi poter dire di aver contribuito alla realizzazione di un miele eccellente.

Miglior Miele di Castagno della Lombardia presso il 4° Concorso dei Grandi Mieli Lombardi 2016. Un risultato che premia gli sforzi e la passione.

Il concorso dei Grandi Mieli Lombardi viene  redatto dal’ ente apicoltorilombardi.it

Se vuoi saperne di più’ sul miele di Castagno, continua a leggere l’ articolo

Descrizione

Ricavato dalla fioritura tra i primi di giugno e metà luglio dell’albero del castagno, è un miele di colore ambra più o meno scuro, con tonalità rossastra fortemente caratterizzato e aromatico.

Ha un profumo forte, pungente e acre, fenolico tannico dal sapore penetrante, leggermente amaro e astringente, dall’aroma intenso e molto persistente.

Il miele puro tende ad avere un colore più chiaro e un odore e sapore più accentuati mentre, in concomitanza di nettare di tiglio, si rafforzerà la sensazione balsamica e fortemente aromatica; con del rovo, invece, si avrà maggior dolcezza e rotondità.

Se è in miscela naturale con la melata prodotta sulla pianta stessa, avrà un colore più scuro ed un sapore più caramellato e proteico.

E’ liquido a cristallizzazione molto lenta, pressochè assente.

Avendo un’elevata caratterizzazione e persistenza va abbinato ad alimenti in concordanza, ad esempio come dolcificante per il caffè o in accoppiata con formaggi con caratteristiche di persistenza aromatica o grassezza.

Di |2018-02-07T09:12:53+00:00dicembre 28th, 2018|News|